MARCELLA CAMPAGNARO
VIOLINO
Marcella Campagnaro si è diplomata in Viola e Canto presso il Conservatorio ” A.Steffani ” di Castelfranco V.to. Nel 2011 ha conseguito il diploma di Violino presso il Conservatorio B.Maderna di Cesena.
La formazione artistico/professionale di Campagnaro Marcella si è arricchita ai Corsi di Musica da Camera e Quartetto come allieva effettiva con Franco Rossi a Vicenza e Castelfranco. Ha frequentato i Corsi di Musica da Camera in Groznjan (YU). Ha fondato il Quartetto Frau Musica con il quale ha effettuato numerosi concerti in Italia.
Ha studiato con Stefano Passaggio, ha seguito i Master Class di viola con Wolfram Christ a Castelfranco V.to. Ha frequentato Master Class tenuti da Teacher Sheila Nelson.
Nel 2007 ha conseguito il III° livello Violino Suzuki presso il Centro Italiano Suzuki di Torino.
Collabora con numerose formazioni orchestrali e da camera: Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra di Udine.
Dal 1982 fa parte dell’orchestra Regionale Filarmonia Veneta con la quale collabora come concertino delle viole.
Ha fatto parte dell’Orchestra d’archi Italiana diretta dal M° Mario Brunello con la quale ha collaborato nel ruolo di prima parte delle viole e fila. Con questa formazione ha frequentato le più prestigiose sale italiane e festival musicali italiani e internazionali.
Dal 1995 insegna Violino e Ritmica, secondo il metodo Suzuki, alla scuola di musica Fondazione Morello in Castelfranco V.to.
Ha insegnato ritmica Suzuki alla scuola Suzuki di Rovigo, presso il Conservatorio Venezze.
E’ docente di Viola presso Liceo Musicale G.Marconi di Conegliano Veneto.
LORENZO MENEGAZZO
CANTO MODERNO
Lorenzo Menegazzo, nato a Montebelluna il 7 giugno del 1998, ha iniziato il suo percorso musicalefin dall’infanzia, frequentando un corso di propedeutica musicale all’età di 4 anni. Successivamentesi è avvicinato allo studio del pianoforte, iscrivendosi poi alle scuole medie a indirizzo musicaledove ha studiato chitarra classica. Durante il Liceo Musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto hacontinuato a perfezionarsi sia nella chitarra che nel pianoforte e, parallelamente, ha intrapreso lostudio del canto classico-barocco sotto la guida di Cristina Mantese.Nel 2019 ha intrapreso il percorso accademico presso Art Voice Academy del M. Diego Basso,dove attualmente sta completando l’ottavo e ultimo anno di specializzazione in Canto Pop.Nel 2020 è entrato al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, dove si è diplomatoin Canto Jazz nel 2023. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio in Canto Jazz presso lostesso conservatorio.La sua formazione artistica lo ha portato a partecipare a numerose esperienze lavorative. Nel 2019 èstato selezionato come corista per il “Concerto di Natale in Vaticano”, trasmesso su Canale 5.Tra il 2020 e il 2021 ha lavorato come vocalist per le due edizioni del “Festival di Castrocaro” suRai 2, ha partecipato come corista al concerto curato dal M. Diego Basso “Buon CompleannoJerry!” all’Arena di Verona e ha collaborato come corista per Andrea Bocelli ai “Seat MusicAwards”.Nel 2022 ha seguito il “Symphony Tour” di Roby Facchinetti come vocalist ed attualmente èimpegnato nel tour “Diego Basso plays Queen” del M. Diego Basso.
SARA PAVAN
ARPA
Sara Pavan si è diplomata in arpa a pieni voti nel 2000, presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida di Elisabetta Ghebbioni.
In seguito, per diversi anni, ha studiato a Colonia con Saskia Kwast. Durante gli studi in conservatorio e successivamente al diploma, ha frequentato vari corsi diperfezionamento con il M° Fabrice Pierre, il M° Giudith Liber e il M° Pierre Michel Vigneau.
Negli anni ha collaborato con varie formazioni cameristiche e ha partecipato a diversi concorsinazionali e internazionali.Oltre all’attività solistica e cameristica, da sempre ha dimostrato una particolare predisposizione e passione per l’insegnamento che vive come una vera vocazione.
Oltre all’insegnamento dell’arpa, da oltre vent’anni si dedica anche all’insegnamento del sostegno alla scuola secondaria di I°, lavoro che svolge con amore ed entusiasmo, convinta che la diversità sia ciò che accomuna ogni essere umano, rendendolo unico e speciale.
Da vari anni lavora a progetti internazionali legati all’ambito educativo-didattico, multiculturale, interculturale e solidale nella convinzione che, attraverso l’educazione alla solidarietà e alla fratellanza delle giovani generazioni, un mondo migliore sia ancora possibile.
RICCARDO FAVERO
PIANOFORTE
Inizia lo studio del pianoforte da giovanissimo. Clavicembalista, fortista, liutaio e direttore d’orchestra, ha diretto e interpretato opere di Mozart, Bach, Beethoven e Vivaldi, esibendosi esibendosi in prestigiose sale internazionali. Ha inciso per etichette rinomate, ha riscoperto partiture inedite di compositori come Giovanni Legrenzi, unendo ricerca e interpretazione.
MORENO TORTORA
PERCUSSIONI
Percussionista con laurea in Etnomusicologia conseguita presso il Conservatorio “Pollini” di Padova, ho svolto attività concertistica facendo parte di diverse formazioni musicali per la maggior parte di musica classica, contemporanea e jazz. Attualmente sono presidente dell’Associazione Rataplan Zero da me fondata nel 2011 a Zero Branco (TV). Ho eseguito incisioni con l’orchestra di musica classica contemporanea “Octandre” di Bologna, con il gruppo “Brake Drums Percussion”, con l’orchestra jazz di Treviso “Blue note”, con il gruppo di musica Barocca “I Pifari del Doge”. Recentemente ho inciso con il gruppo di percussionisti di strada “Rataplan” da me fondato.
DARIO PIVATO
CHITARRA CLASSICA
Dario Pivato, nato a Camposampiero (PD), si è dedicato allo studio della chitarra classica con i Maestri Stefano Grondona e Cristiano Roncato. Si specializza poi in liuto rinascimentale con il Maestro Massimo Lonardi, sostenendo l’esame di liuto rinascimentale con il Maestro Paolo Chierici presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Approfondisce lo studio degli strumenti antichi e la prassi del basso continuo seguendo le Masterclass di Jakob Lindberg e Paul O’Dette. In campo didattico collabora con molte scuole di musica del territorio insegnando sia chitarra classica e moderna, liuto e ukulele, sia musica d’insieme. Ha partecipato con il laboratorio di musica antica “Dolce Consort” dell’I.C.S. “Francesco d’Assisi” di Tezze sul Brenta a numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo brillanti risultati. Pubblica in chiave moderna trascrizioni di musica antica per diversi editori, fra cui “Anthony Holborne, Fantasies and Dances for lute. Vol. I-II” per la casa editrice Ut Orpheus di Bologna.
CHIARA SARTORATO
VIOLA
Diplomata in Viola al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. Frequenta il corso libero di perfezionamento con il M° Simonide Braconi. Frequenta il corso libero di viola barocca al Conservatorio di Musica E. F. d’all’Abaco di Verona, con il M° Stefano Marcocchi, negli anni accademici 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023, durante i quali collabora anche alle produzioni ed esami interni di musica d’insieme con il M° Alessandro Quarta.
Vince l’audizione al progetto Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori Italiani, all’interno del quale svolge i seguenti concerti: Expo Dubai 24/03/2022, direttore Boris Begelman, Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi, Palermo 9/05/2022, direttore Giulio Plotino, Boccherini (Quintetto Ritirata di Madrid),Vivaldi (Concerto Tempesta di Mare), Handel (Ode per il giorno di Santa Cecilia), Roma 29/06/2022, direttore Emmanuel Resche Caserta, Concerti Grossi di A. Corelli, Brescia – Roma 26-28/11/2022, direttore Boris Begelman, repliche de Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi (prima viola), Roma 02/12/2022, direttore Claudio Astronio, Il Mattutino de Morti, D.Perez (prima viola).
Sempre come viola barocca, prende parte ai seguenti progetti di musica antica: La Senna Festeggiante, A.Vivaldi, 02/09/2022, direttore Alfredo Bernardini, Concerti Grossi di A. Corelli, F. Geminiani, G. Valentini, P. Locatelli, 02/04/2023, direttore Alessandro Ciccolini. Partecipa alle edizioni 2021 e 2022 dei corsi di perfezionamento di musica antica FIMA ad Urbino.
Nel 2022 partecipa alla produzione dell’opera “Orfeo” di C.Monteverdi al Teatro La Fenice di Venezia con la direzione di Ottavio Dantone e con la regia di Pierluigi Pizzi come viola in scena e mimo.
Vince l’audizione al progetto Orchestra Giovanile Filarmonia Veneta, suona come prima viola.
Vince l’audizione, al progetto OPV Summer Academy 2019.
Vincitrice del secondo premio al Concorso Internazionale di Musica “Città Murata” 2017 Cittadella(PD).
Frequenta i Corsi di Perfezionamento con il M°Alberto Salomon al Cittadella International Music Festival & Masterclass nelle edizioni 2017, 2018. Svolge attività di quartetto con concerti in varie località del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento al Conservatorio con Anna Serova nell’anno 2017. Ha suonato come viola di fila con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. Come prima viola ha suonato nelle orchestre giovanili Prometeo, Circle Symphony Orchestra, Orchestra Giovanile Palladio.
Diploma di maturità al Liceo Linguistico “Giorgione”, Castelfranco Veneto. Laureata al corso di Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
RENZO SBRISSA
VIOLONCELLO
Diplomato in violoncello, collabora con Orch. Sinfonica di Sanremo, Orch. da Camera Pedrollo di Vicenza, Orchestra di Brescia, Orch. del Teatro La Fenice di Venezia. Fa parte dei consort I Solisti Barocchi, Ensemble Villa–Lobos. Orch. Rondo’ Veneziano e Acc. Vivaldiana di Venezia. Docente negli istituti di Conegliano, Belluno, Oderzo, Primiero, Feltre, Asolo, Rossano Veneto, Ist. Com.di Romano d’Ezzelino e Fond. Morello di C.franco Vto.
NICOLA SIMONCELLO
CHITARRISTA E COMPOSITORE
Ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 6 anni seguendo il padre.
Ora sta seguendo il triennio di chitarra jazz al conservatorio, dopo aver suonato violino in orchestra e pianoforte.
Suona in vari gruppi sia con chitarra elettrica che acustica, generi che vanno principalmente dal pop all’hard rock.
MANUELA CORREDATO
FLAUTO TRAVERSO
Manuela Corredato inizia gli studi musicali in giovane età dimostrando fin da subito una predisposizione per la musica, prediligendo il flauto traverso. Ha studiato presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida del M° Giovanni Mugnuolo diplomandosi brillantemente nell’anno 1986. Si è inserita in diverse formazioni orchestrali, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Castelfranco Veneto, l’orchestra “G. Legrenzi” di Montebelluna e dal 2005 con la Enjoy Orchestra di Castelfranco Veneto.
Si è inoltre esibita in duo flauto- pianoforte e flauto-chitarra eseguendo brani scelti dal periodo barocco al contemporaneo.
Molto intensa la sua attività didattica che l’ha portata ad inserirsi in diverse realtà musicali, come docente alle scuole medie e in istituti musicali privati insegnando sia flauto traverso sia propedeutica che teoria e solfeggio. Attualmente è impegnata come insegnante di flauto traverso presso il Corpo Filarmonico” Città di Noale” (Ve) e come insegnante di sostegno nella scuola di I° grado.
ANDREA BORDIGNON
BATTERIA
Frequenta la classe di strumenti a percussione del Cons. di Castelfranco Veneto. Nel 2018 suona in Né vincitori, né vinti con S. Cristicchi, M. Paolini, A. Serova. Nel 2015/20 fa parte del gruppo di sambisti/percussionisti Bloko Intestinhao, con esibizioni a Italia’s Got Talent, Home Festival, Ferrara Buskers Festival, Stadio di Bologna. Nel 2020 frequenta l’Accademia di Praga HAMU. Suona la batteria per diverse band con concerti in Italia, Svizzera, Slovenia.
MARZIA PELLIZZATO
FLAUTO
Entrata giovanissima al Conservatorio di Castelfranco Veneto, studia con i maestri Toffano e Matteoli per un anno per poi passare sotto la guida della professoressa Savelli che la porta fino al diploma nel Febbraio del 2004 all’età di 21 anni, presentando un programma di altissimo livello.
Ha vinto la Borsa di Studio intitolata a Danilo Carniello nelle edizioni 2001 e 2002 classificandosi al primo posto.
I suoi interessi interdisciplinari fanno sì che collabori alla registrazione della colonna sonora dello spettacolo teatrale Baccanti di Euripide della compagnia Anagoor.
Inoltre fa parte dell’ensemble barocco Steffani coordinato dal maestro Vestidello con il quale ha suonato anche come solista.
E’ tra i fondatori dell’Ensemble Seconda Prattica” con il quale svolge una intensa attività concertistica con repertorio barocco e de “le Stravaganze Armoniche” che invece prediligono il repertorio tardo rinascimentale. Ha al suo attivo numerosi concerti tenuti con diverse formazioni, dal duo flauto dolce-violoncello,al quartetto di flauti dolci, all’orchestra da camera.
Sta continuando a perfezionarsi nella tecnica flautistica, frequentando i master classes di maestri internazionali come David Bellugi e Dan Laurin.
Intraprende prestissimo anche la carriera didattica: dà lezioni private di teoria e solfeggio e flauto dolce.
Nelle scuole private ha insegnato musica di insieme al “CMM”(Centro Musica Moderna) di Montebelluna (TV), Storia della Musica presso “l’istituto della Tecnica”nella sede di Rosà (VI); insegna tuttora solfeggio presso la scuola “Gioventù Musicale Sanmartinara” di San Martino di Lupari (PD),e presso l’accademia “Arte Viva” nella sede di Valla di Riese (TV),e flauto dolce e musica di insieme presso “Gioventù Musicale Sanmartinara” di S.Martino di Lupari,l’accademia “Arte Viva” nelle sedi di Rossano Veneto e Vallà di Riese e presso l’istituto Malipiero nella sede di Tombolo.
CHIARA MARCON
PIANOFORTE
Chiara Marcon inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni presso l’ “Istituto Musicale della Crocetta’’ a Castello di Godego, paese di residenza. A 11 anni viene ammessa al Conservatorio “Agostino Steffani’’ di Castelfranco Veneto nella classe del M° Marco Fumo e successivamente continua sotto la guida della Prof.ssa Paola Ballerin. Ha partecipato in qualità di allievo effettivo alle masterclass di pianoforte tenute da Jesus Maria Gomez Rodriguez, Andrea Lucchesini e Filippo Gamba, a quella di musica da camera dei professori Gunta Sproge e Janis Maleckis di Riga e a quella di Improvvisazione del M° Annibale Rebaudengo. Durante la sua formazione musicale ha studiato musica da camera sotto la guida dei maestri Francesco Fontolan, Domenico Nordio e Filippo Faes, e ha partecipato ad un corso annuale di clavicembalo tenuto dalla Prof.ssa Lia Levi Minzi. Si è esibita in concerti e maratone pianistiche all’interno dello stesso Conservatorio, presso il Teatro Accademico di Castelfranco e in altre città della provincia. Si è diplomata nell’ottobre 2014 dopo aver frequentato il X anno di strumento sotto la guida del M° Matteo Fossi.Dal 2014 è coinvolta nell’attività didattica con classi della scuola primaria e secondaria degli I.C. del Comune di Riese Pio X all’interno del progetto “Tutti per la musica’’ proposto dall’associazione culturale “Sei per la musica’’ di Castelfranco Veneto (parte de “Il Sistema” promosso in Italia dal M° Claudio Abbado sul modello di quello venezuelano di J. Antonio Abreu) in linea con il tema “Musica per l’integrazione”. Dal 2017 insegna pianoforte anche presso le sedi di Riese, Onè di Fonte ed Asolo dell’Istituto Malipiero.Interessata a crescere sotto il profilo didattico, cerca di formare la sua preparazione partecipando a seminari e corsi di didattica musicale fra i quali: “Musica in culla” tenuto da Simone Magnoni, “Dalla musica alla musicoterapia” con il docente Dario Benatti, “Conoscere il Metodo Dalcroze. La musica e il movimento” tenuto da Mariapia Castellazzi, docente dell’AIJD Italiana, “Montessori e la musica” guidato da Isenarda De Napoli, “Il pianista d’orchestra” tenuto da Andrea Rebaudengo e “Metodologie generali per l’insegnamento strumentale” con la docente Marina Callegari, entrambi quest’ultimi presso il Conservatorio di Castelfranco V.to.Negli anni ha preso parte all’organizzazione di alcuni concerti e serate musicali, oltre che di laboratori di musica e canto nei Centri estivi comunali di Riese Pio X.Dal 2015 al 2018 ha svolto l’attività di pianista accompagnatrice e solista presso l’Orchestra d’archi “Arti Sonore” diretta dal M° Giorgio Tirindelli, con la quale si è esibita in diversi concerti nel territorio, mentre in seguito ha suonato in qualità di tastierista all’interno della “Filarmonica Quattro40” diretta dal M° Stefano Fabris.Da sempre molto incuriosita anche dalla musica sacra, ha preso parte a corsi e conferenze in materia di Musica Sacra Liturgica, dando poi il suo costante contributo strumentale a cori e solisti all’interno di celebrazioni liturgiche, oltre che accompagnando gruppi vocali in occasione di concerti.Inoltre ha alternato gli studi musicali con quelli universitari conseguendo la Laurea in Archeologia presso l’Università degli Studi di Padova e, attualmente, ultimando il percorso in Scienze Archeologiche.
FEDERICO CAVARZAN
CANTO LIRICO
Diplomato col massimo dei voti con E.Rinaldo al Cons. di Castelfranco Veneto. Debutta nei teatri di Lucca, Pisa, Livorno e Novara nei Racconti di Hoffmann. Interpreta ruoli da Baritono in Don Giovanni, Boheme, Carmen, Barbiere di Siviglia, Pagliacci con i direttori D.Oren, D.Renzetti, C.Goldstein e i registi H. De Ana, V.Sgarbi, I.Stefanutti, Pier F.Maestrini, A.Cigni all’Opera di Roma, Teatro Petruzzelli di Bari, Lirico di Cagliari e altri.