LA FONDAZIONE MORELLO

STORIA E VALORI

La Fondazione Morello ha origine nel 1959, dalla volontà testamentaria del notaio Ugo Morello, che destinò parte dei suoi beni, tra i quali la sua casa di Piazza Giorgione, a favore di un corpo di musica che rinverdisse i fasti del Corpo bandistico operante nel passato a Castelfranco e il culto e l’amore per la musica. La Fondazione ha sede nel Palazzo Morello in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto. 

La Fondazione Morello è stata uno dei protagonisti della vita musicale cittadina fin dalla sua costituzione.

Fin dall’inizio la stessa ha gestito l’Istituto Musicale “Andrea Serato” che era la scuola civica di Castelfranco Veneto così intitolata nel 1921 e che, a sua volta, aveva ereditato e portato avanti la tradizione della filarmonica castellana operante in città fin dalla prima metà dell’800.

Riconosciuta ente morale con decreto del Presidente della Repubblica Gronchi nel 1959, la Fondazione opera ora come istituzione di diritto privato e mantiene la propria attività con il proprio patrimonio e le rette degli studenti. 

La Fondazione Morello ha lo scopo statutario di diffondere l’educazione e la cultura musicale e di tutte le forme artistiche ad esse affini. A tal fine cura il funzionamento di una scuola di musica e promuove saggi, concerti, corsi, manifestazioni artistiche e la costituzione di gruppi strumentali e vocali.

Nel corso degli anni ha contribuito in maniera fondamentale a all’educazione musicale della cittadinanza non solo attraverso la scuola di musica ma anche attraverso iniziative volte a coltivare la tradizione cittadina e ad ampliare le opportunità e l’offerta musicale per la collettività. 

Alla fine degli anni 60, ad esempio, da una costola della Fondazione Morello è nato il Conservatorio di Musica di Castelfranco come sezione distaccata del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia: la Fondazione ha infatti finanziato per tre anni tale sezione prima che i relativi oneri passassero alla Stato.

Successivamente la Fondazione ha svolto per oltre quarant’anni il ruolo di scuola diretta all’educazione musicale di base, segnatamente per il periodo scolare e pre-scolare, caratterizzandosi in particolare per l’organizzazione di corsi propedeutici all’esame di ammissione al Conservatorio di Musica.

Nel 2004 su iniziativa della Fondazione Morello, in collaborazione con il Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto ed il Conservatorio A. Steffani della medesima città è stato ottenuto il riconoscimento del Liceo Musicale sperimentale che ha svolto l’intero ciclo quinquennale al termine del quale è stato ufficialmente istituito il Liceo Musicale di Castelfranco Veneto, all’epoca unico liceo musicale in provincia di Treviso e tra i pochissimi nella regione Veneto. 

Negli ultimi anni la Fondazione ha curato la ripresa della scuola di musica con corsi individuali e di gruppo per bambini, ragazzi e adulti in convenzione con il conservatorio di musica A. Steffani. 

CHI SIAMO

La Fondazione Morello è una fondazione autonoma culturale eretta in ente morale con decreto del Presidente della Repubblica in data 1 agosto 1959 e riconosciuta come ente avente personalità giuridica di diritto privato con Decreto Dirigenziale Regione del Veneto n. 109 del 19 dicembre 2000.

Ha sede a Castelfranco Veneto in Piazza Giorgione 41. 

La Fondazione non ha scopo di lucro e sostiene la propria attività con il proprio patrimonio e con le rette degli studenti della scuola di musica. 

Essa persegue i propri scopi liberamente, in base a scelte del Consiglio di Amministrazione, con gli strumenti consentiti dalla sua natura giuridica. 

La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da sette consiglieri scelti fra persone che si siano distinte nel campo culturale, economico, nelle attività amministrative, nelle libere professioni o di cui sia riconosciuto l’elevato livello culturale e scientifico. Tre consiglieri sono nominati dal Sindaco del Comune di Castelfranco Veneto, di cui almeno uno scelto su indicazione delle minoranze presenti nel Consiglio Comunale del medesimo comune, senza che ciò comporti la rappresentanza del Comune nel Consiglio della Fondazione.

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto dal Presidente della Fondazione che viene eletto dai consiglieri di amministrazione nel proprio seno alla prima riunione.

Tanto il Presidente che i Consiglieri, durano in carica cinque anni e possono essere rieletti senza interruzione.

L’attuale consiglio di amministrazione è entrato in carica a novembre 2021 ed è così composto:

  • Dr. Mirco Casteller – Presidente e rappresentante legale
  • Avv. Nicola Marin
  • Dott. Roberto Melchiori 
  • Avv. Alberto Zaccaria 
  • Avv. Laura Piazza – Vicepresidente e segretaria
  • Arch. Roberto Svaldi – Vicepresidente
  • M.o Claudio Sartorato – Direttore organizzativo scuola di musica (da luglio 2023)

La nostra sede a Castelfranco Veneto